vivere senza pancreas
cesare
2005-01-15 13:15:06 UTC
qualcuno mi può dire se si può vivere senza il pancreas, quello che mi
interessa veramente è sapere per quanto tempo si può andare avanti e
soprattutto come cambia la qualità di vita di una persona a cui manca questo
organo

NickWing
2005-01-15 23:10:35 UTC
Post by cesare
[...]
si può vivere senza pancreas, a costo però di effettuare terapia
insulinica per il diabete dovuto all'asportazione del tessuto insulare
produttore di questo ormone, e assumendo farmaci per os che contengano
gli enzimi secreti normalmente dal pancreas durante la digestione. La
qualità di vita (non tenendo conto della patologia per cui
l'asportazione è stata effettuata) può essere buona.
Marco Rudin
2005-01-17 10:14:54 UTC
Post by cesare
[...]
Informatevi del metodo Dr. Nicholas James Gonzalez contro il cancro al
Pancreas, gia' nella terza fase di sperimentazione ufficiale.

http://www.dr-gonzalez.com/maver_article_txt.htm
http://www.cancer.gov/clinicaltrials/developments/qa-gonzalez-trial1299
http://www.annieappleseedproject.org/gonmetenmori.html

Questi links non sono ancora presenti sulla mia lista contro il cancro:
http://www.castalia.ch/a21capriasca/salute/

In bocca al lupo.
Marco